Tutti i progetti
Education e Entertainment
5g
mr
ai

Apprendimento immersivo

Il progetto

Tinalp 5G è la prima piattaforma di e-learning 5G basata su classi aumentate supportate da Mixed Reality e A.I.: spazi di apprendimento dove studenti e docenti, nello stesso luogo o in modalità remota, possono interagire tra loro e con oggetti/concetti virtuali in modalità che stimolano competenze di collaborazione, negoziazione, memorizzazione, per un’esperienza di apprendimento personalizzata, condivisa e immersiva.
La soluzione è stata sviluppata e sperimentata all'interno del programma Vodafone Action for 5G ed è stata lanciata commercialmente sul mercato con il nome Vodafone LeARning.

SETTORE

Education e Entertainment

TECNOLOGIA

5g mr ai

Startup/PMI

FifthIngenium

L’esperienza con i visori attiva un approccio allo studio più efficace, che rompe la frontalità, genera curiosità, interesse e voglia di approfondire. Il software ha potenzialità significative anche in altri ambiti dell’apprendimento, individuale e cooperativo.


Laura Suardi – liceo Parini

Il pilota

La souzione in 5G è stata testata in campo presso il Liceo Parini di Milano, in collaborazione con HOC-LAB del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, e presso il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano. Utilizzando i visori, gli studenti del liceo hanno potuto interagire con mappe concettuali, quiz interattivi e giochi tematici sotto la supervisione a distanza del professore. Con il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano invece si è sperimentata l’interazione in tempo reale con un modello 3D in scala di un quartiere cittadino, un modello complesso in cui fosse possibile “immergersi” e analizzare gli elementi interni, uno strato dopo l’altro. L'intero progetto è stato portato al Powering Europe’s Digital Decade: Competitiveness and Recovery, evento organizzato da Politico e presentato da Vodafone, che si è tenuto a Bruxelles. La sperimentazione al Liceo Parini è stata presentata alla Conferenza SITE 2022 (Society fo Information technology & Teacher Education) e alla Conferenza EDMEDIA + Innovate Learning Summit di New York.

FifthIngenium

FifthIngenium, startup nata nel 2014, si focalizza sulle tecnologie emergenti applicate ai bisogni di business per il manufacturing, per il settore medico e il mondo della scuola.

I PARTNER

Ti può interessare anche

News dal mondo Vodafone

Repubblica
PNRR, Vodafone connette il primo ospedale del piano sanità connessa.
Il Mattino
11 Feb 2023
Boston Scientific adotta il 5G di Vodafone per la diagnostica
La Stampa
14 Feb 2023
Al via il progetto di Vodafone e Università degli Studi di Palermo. La nuova rete privata 5G abiliterà nuove funzionalità per la didattica e la ricerca.