Tutte le storie
Sanità e Benessere
5g
mr
ai

Remote Proctoring

Il progetto

La soluzione Remote Proctoring in 5G permette il supporto da remoto da parte di specialisti e medici esperti che interagiscono con il medico in sala operatoria sui modelli virtuali olografici 3D in modo fluido e ad altissima definizione. Le immagini mediche specifiche di un paziente vengono trasformate in precisi e dettagliati modelli 3D visualizzabili come ologrammi in Mixed Reality dall’equipe medica attraverso l'uso di visori, per supportare sia la fase di preparazione che quella di esecuzione di un intervento chirurgico. Inoltre, algoritmi di intelligenza artificiale installati su Edge Cloud di Vodafone consentono di identificare e visualizzare il device medicale con tracking real-time all'interno del modello olografico 3D durante la procedura di impianto.
La soluzione è stata sviluppata e sperimentata all'interno del programma Vodafone Action for 5G ed è stata lanciata commercialmente sul mercato.

SETTORE

Sanità e Benessere

TECNOLOGIA

5g mr ai

Startup/PMI

Artiness

Siamo fieri di aver contribuito concretamente allo sviluppo e all’applicazione di una tale innovazione. Questo progetto è un'ulteriore testimonianza della vocazione del San Raffaele non solo alla cura e alla ricerca ma anche all’innovazione e al trasferimento tecnologico con l'obiettivo di anticipare oggi ai nostri pazienti le soluzioni terapeutiche e tecnologiche di domani


Dr. Paolo Denti, PI dello studio e cardiochirurgo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

Il pilota

Vodafone Italia e IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano hanno condotto un trial clinico per la riparazione della valvola mitrale per via percutanea attraverso l'impiego della soluzione di Remote Proctoring 5G. Il trial, condotto nell’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele ha visto il dottor Paolo Denti nel ruolo di Principal Investigator (PI) dello studio. Durante l’esecuzione del trial clinico al San Raffaele il sistema di remote proctoring è stato a disposizione del primo operatore in sala operatoria e del proctor, lo specialista del dispositivo medicale, da remoto. 

Artiness

Startup innovativa fondata nel 2018 da ricercatori e professori del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, Artiness porta la Mixed Reality direttamente a supporto del personale medico con un focus particolare nel settore dell’imaging cardiovascolare e della modellistica di patologie cardiache.

I PARTNER

Ti può interessare anche

News dal mondo Vodafone

Repubblica
PNRR, Vodafone connette il primo ospedale del piano sanità connessa.
Il Mattino
11 Feb 2023
Boston Scientific adotta il 5G di Vodafone per la diagnostica
La Stampa
14 Feb 2023
Al via il progetto di Vodafone e Università degli Studi di Palermo. La nuova rete privata 5G abiliterà nuove funzionalità per la didattica e la ricerca.