Tutti i progetti
Mobilità e Trasporti
5g
ai

5G Safety and Urban Mobility

Il progetto

SmartEye IVA 5G è la soluzione sviluppata da Smart-I all’interno del programma Vodafone di open innovation "Action for 5G" che grazie al 5G è in grado di ricevere più flussi video provenienti dalle varie videocamere di sorveglianza già presenti in città e di pre-elaborarli e inviarli all’edge computing di Vodafone dove risiedono gli algoritmi di intelligenza artificiale. Questi ultimi riconoscono i diversi eventi di sicurezza stradale e grazie alla bassissima latenza del 5G permettono di allertare in tempo reale i responsabili della sicurezza via dashboard e sulla mobile app. 

SETTORE

Mobilità e Trasporti

TECNOLOGIA

5g ai

Startup/PMI

Smart-i

SmartEye IVA 5G si è dimostrata molto utile nella mobilità e sicurezza stradale, permettendo di intraprendere azioni in tempo reale o attuare in un prossimo futuro interventi di ottimizzazione e fluidificazione urbana.


Giacomo Tuffanelli - Responsabile Settore Sviluppo e Progettazione Impianti di Roma Servizi Mobilità

Il pilota

SmartEye IVA 5G è stata sperimentata per la prima volta nella Capitale in un progetto pilota con Roma Servizi Mobilità integrandosi alle videocamere CCTV già esistenti in città. Il pilota ha permesso di innovare l'attuale attività di monitoraggio delle aree urbane, permettendo ai Responsabili di Roma Servizi Mobilità di visualizzare e conoscere in tempo reale tutti gli eventi stradali pericolosi, i luoghi e gli orari in cui si sono verificati, senza dover osservare i flussi video di persona e così rendere le strade più sicure.

Smart-I

PMI innovativa nata nel 2012, opera nel settore delle Smart City e Smart Industry. Fornisce soluzioni innovative per rendere più sicure e vivibili le nostre città utilizzando video sensori e algoritmi di intelligenza artificiale proprietari. 

I PARTNER

Ti può interessare anche

News dal mondo Vodafone

Repubblica
PNRR, Vodafone connette il primo ospedale del piano sanità connessa.
Il Mattino
11 Feb 2023
Boston Scientific adotta il 5G di Vodafone per la diagnostica
La Stampa
14 Feb 2023
Al via il progetto di Vodafone e Università degli Studi di Palermo. La nuova rete privata 5G abiliterà nuove funzionalità per la didattica e la ricerca.